
Disciplina di specializzazione: Fisica del Vulcanismo
Istituto di appartenenza: Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia – Sezione di Pisa
Indirizzo: Via della Faggiola, 32 -56126 Pisa
Telefono: +39 050 8311939
Fax: +39 050 8311942
Breve biografia
Antonella Longo si è laureata in Fisica presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1996. La tesi di laurea ha riguardato uno studio multidisciplinare tra la fluido-dinamica di magmi incomprimibili e la prospettiva vulcanologica dello svuotamento della camera magmatica durante una eruzione.
Antonella Longo ha conseguito il Dottorato di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Pisa nel 2002. La tesi di Dottorato ha riguardato un approccio multidisciplinare tra la fluido-dinamica di fluidi solo leggermente incomprimibili e gli studi vulcanologici dei prodotti delle eruzioni.
Dopo il conseguimento del Dottorato di Ricerca, Antonella Longo ha lavorato presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pisa con svariati contratti generici e per l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia con un contratto di ricercatrice precaria dal 2006 al 2011, e con un contratto di ricercatrice di ruolo dal 2011.
Dopo il Dottorato di Ricerca, Antonella Longo ha sviluppato un nuovo codice di calcolo ad Elementi Finiti, in linguaggio C++, adatto alla soluzione di flussi da comprimibili a incomprimibili, multicomponenti e multifase omogenei in equilibrio meccanico, chimico e termico, locale e istantaneo.
Antonella Longo ha validato il codice su casi test ingegneristici, ed ha applicato il codice a flussi di miscele magmatiche. La prima applicazione ha riguardato dei basalti sin-eruttivi al Monte Etna e a Stromboli. Tutte le altre applicazioni hanno riguardato condizioni pre-eruttive in sistemi magmatici rialimentati o stratificati al Monte Etna o ai Campi Flegrei.
Lo scopo delle simulazioni è lo studio di base della fisica del vulcanismo, ma anche di sviluppare modelli astratti per la valutazione dell’hazard, collegando la dinamica subsuperficiale del magma e il movimento conseguente del suolo, che è calcolato in ordine di approssimazione zero con le funzioni di Green.
A partire dal 2006 Antonella Longo ha seguito nello svolgimento del loro Dottorato, Borse di Studio, od Assegni di Ricerca, un totale di circa 5-6 persone.
Antonella Longo è membro dell’editorial board della rivista Solid Earth Journal.